This text will be replaced
1948
Dalla ricostruzione al boom. La fine dell'Italia contadina
26 febbraio

Le Regioni a statuto speciale. Quattro leggi costituzionali istituiscono le Regioni a statuto speciale: Sicilia (già «Regione Siciliana» dopo il regio decreto del maggio del 1946), Sardegna, Valle d'Aosta e Trentino Alto Adige. La quinta sarà il Friuli-Venezia Giulia, a partire dal gennaio del 1963.

16 aprile

Nasce a Parigi l'Organizzazione Europea per la Cooperazione Economica (OECE), per la ripartizione degli aiuti del Piano Marshall, alla quale aderisce anche l'Italia. Nel 1961 si trasformerà nell'OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico).

11 maggio

Luigi Einaudi è eletto Presidente della Repubblica.

14 luglio

L'attentato a Togliatti. A Roma un giovane siciliano, Antonio Pallante, spara sul segretario generale del PCI, ferendolo gravemente. La notizia dell'attentato provoca reazioni in tutta la penisola: la CGIL proclama lo sciopero generale e chiede le dimissioni del governo, mentre si scatena nel Paese - soprattutto in Liguria e in Toscana - un'ondata di scontri durissimi che provoca 16 morti e oltre 200 feriti. Gruppi armati si formano anche a Venezia e a Torino,dove viene occupata la Fiat. Si teme lo scatenarsi di una guerra civile. Lo stesso Togliatti richiama all'ordine i manifestanti e il Paese torna presto alla calma.

25 luglio

Gino Bartali vince, a dieci anni di distanza dal primo, il suo secondo Tour de France. La vittoria contribuisce a stemperare la tensione generata dall'attentato a Togliatti.