This text will be replaced
1991 - 2006
L'epilogo

Tra le due Repubbliche

1991
31 gennaio

Si apre a Rimini il XX e ultimo congresso del PCI. A maggioranza si decide la nascita di una nuova formazione politica, il Partito Democratico della Sinistra (PDS). Una minoranza di delegati dà vita a un nuovo partito, Rifondazione Comunista, che si costituirà ufficialmente il 15 dicembre.

giugno-agosto

Migliaia di albanesi arrivano sulle coste pugliesi. Il governo chiude le frontiere. Nello stadio di Bari, dove vengono concentrati i profughi, scoppia una rivolta. Italia e Albania in settembre sottoscrivono un accordo che prevede aiuti italiani.

1992
17 febbraio

Inizia l'inchiesta Mani Pulite. Mario Chiesa, esponente del PSI e presidente del Pio Albergo Trivulzio, è arrestato in flagrante a Milano mentre riceve una tangente di 7 milioni di lire

10 maggio

Pontida. Dopo le elezioni politiche, nelle quali la Lega Nord si è rivelata il quarto partito alla Camera e al Senato, gli 80 parlamentari neoeletti giurano fedeltà al leader Umberto Bossi.

23 maggio

Palermo: Strage di Capaci: sull’autostrada che collega Palermo all’aeroporto di Punta Raisi esplode una carica di tritolo che uccide il giudice Giovanni Falcone, sua moglie e tre agenti di scorta

19 luglio

Palermo: Strage di via D’Amelio: vengono uccisi da un’autobomba il giudice Paolo Borsellino e la sua scorta

16 settembre

La lira esce dallo SME (Sistema Monetario Europeo) e fluttua liberamente.

1993
4 agosto

La nuova legge elettorale. Viene introdotto il sistema maggioritario uninominale, a eccezione del 25% dei seggi da assegnare con il sistema proporzionale.

1 novembre

Nasce l’UE (Unione Europea). L’Italia è tra i dodici Paesi membri.

1994
18 gennaio

A Roma si costituisce il Partito Popolare Italiano (PPI). Una parte della ex DC rifiuta di aderire e fonda nella stessa giornata il Centro Cristiano Democratico (CCD).

22 gennaio

Gianfranco Fini presenta Alleanza Nazionale (AN). Al nuovo partito aderiscono la maggioranza dell’MSI e alcuni esponenti della destra democristiana.

6 febbario

Silvio Berlusconi annuncia la nascita del suo nuovo partito, Forza Italia.

20 marzo

A Mogadiscio, in Somalia, vengono uccisi la giornalista del TG3 Ilaria Alpi e il cameraman Miran Hrovatin.

13 novembre

Si scioglie il PSI, al suo 47° Congresso

1996
25 novembre

La lira rientra nello SME.

1997
31 luglio

È approvata dal Parlamento la legge sul nuovo assetto del sistema radiotelevisivo. Nessun soggetto potrà possedere oltre il 20% delle reti nazionali e raccogliere oltre il 30% delle risorse costituite da canone e pubblicità. L’Authority nazionale per le telecomunicazioni (l’AGCOM) vigilerà sul rispetto della norma.

1998
6 marzo

La legge Turco-Napolitano. La nuova legge sull’immigrazione ha l’obiettivo di regolamentare i flussi migratori in entrata e di contrastare l’immigrazione irregolare attraverso espulsioni più rapide. Nascono i Centri di Permanenza Temporanea (CPT).

30 aprile

Il Senato approva il disegno di legge per l’abolizione dell’ergastolo.

8 luglio

L’obiezione di coscienza viene riconosciuta come diritto del cittadino.

1999
10 gennaio

L’Euro. Entra in vigore la moneta unica europea. La nuova valuta entrerà in circolazione con il 1° gennaio 2002.

21 marzo

La vita è bella di Roberto Benigni, uscito due anni prima, vince tre premi Oscar.

29 settembre

Il Parlamento approva il provvedimento che apre alle donne l’arruolamento nelle forze armate, a partire dal 2000.

2000
19 agosto

Giornata mondiale della gioventù del Giubileo a Roma.

2001
8 marzo

Approvata la legge costituzionale sul federalismo, Modifiche al titolo V della parte II della Costituzione. In ottobre un primo referendum confermativo - il primo referendum costituzionale della storia repubblicana - approva la riforma. La legge di revisione punta a mettere le basi per la trasformazione dell’Italia in una repubblica federale.

19 - 22 luglio

Il G8 di Genova. In occasione del forum dei paesi industrializzati la città viene blindata e le manifestazioni di dissenso indette dai movimenti no-global e dalle associazioni pacifiste sfociano presto in gravissimi tumulti. Il 20 gli scontri culminano con l’uccisione di un ragazzo, Carlo Giuliani, da parte delle forze dell’ordine e il giorno successivo 300.000 persone partecipano al corteo di protesta.

27 dicembre

È approvata la legge che conferisce il diritto di voto ai cittadini italiani residenti all’estero.

2002
30 luglio

La Bossi-Fini. La legge modifica e sostituisce la normativa precedente in materia di immigrazione e asilo. Amnesty International esprime preoccupazione per il trattamento riservato ai richiedenti asilo.

2003
15 - 16 giugno

Il referendum per l’abolizione dell’articolo 18 dello Statuto dei lavoratori non raggiunge il quorum.

23 agosto

È promulgata la legge per la sospensione della leva obbligatoria, a quasi un secolo e mezzo dalla sua istituzione. L’esercito a partire dal 2004 è formato da soli professionisti.

3 ottobre

La riforma delle pensioni. Dal 2008 si potrà andare in pensione con 40 anni di contributi o al sessantacinquesimo anno d’età, sessantesimo per le donne. Il governo conferma la proposta di un aumento di stipendio del 32,7% a chi decide di rinviare la pensione.

2005
19 aprile

Joseph Ratzinger diventa papa con il nome di Benedetto XVI.

12-13 giugno

La consultazione referendaria per l’abolizione di alcune parti della legge 40 sulla procreazione assistita non raggiunge il quorum.

2006
11 aprile

Arrestato in un casolare Bernardo Provenzano. Dopo 43 anni di latitanza il boss siciliano viene catturato a pochi chilometri da Corleone, il giorno dopo le elezioni politiche.

25-26 giugno

Referendum per l’approvazione del disegno di legge costituzionale concernente «modifiche alla parte II della Costituzione». Il 61,32% dei votanti vota «no», respingendo il cosiddetto «premierato», la devolution e il Senato federale della Repubblica.