This text will be replaced
1954
Dalla ricostruzione al boom. La fine dell'Italia contadina
3 gennaio

La televisione. Le prime trasmissioni sono viste soltanto da 24.000 abbonati in Lazio, Umbria, Toscana, Emilia, Liguria, Lombardia e Piemonte. Nel giro di cinque anni la televisione da lusso per pochi diventerà un'abitudine per milioni di italiani.

11 maggio

Alcide De Gasperi è eletto Presidente dell'Assemblea comune della CECA, l'embrione del futuro Parlamento europeo.

18 settembre

Il caso Montesi. Il ministro degli Esteri Attilio Piccioni costretto alle dimissioni per il coinvolgimento del figlio Piero in uno scandalo legato alla morte di Wilma Montesi, una giovane donna romana trovata senza vita sulla spiaggia di Torvaianica l'11 aprile 1953. Il caso di cronaca occuperà le prime pagine dei giornali fino al 1957 quando il Tribunale di Venezia assolverà con formula piena tutti gli imputati compreso Piccioni.

23 ottobre

A Parigi viene firmato l'atto costitutivo dell'Unione dell'Europa Occidentale (UEO). I Paesi già membri dell'Unione Occidentale (UO) fondata nel 1948 (Belgio, Francia, Gran Bretagna, Lussemburgo e Paesi Bassi) allargano l'alleanza militare all'Italia e alla Repubblica Federale Tedesca. 1°-3 giugno 1955 A Messina i ministri degli esteri dei paesi della CECA iniziano le trattative per la costituzione di una comunità dell'energia nucleare e di un mercato comune.