This text will be replaced
1947
Dalla ricostruzione al boom. La fine dell'Italia contadina
10 febbraio

Il Trattato di Parigi. L'Italia cede parte della Venezia Giulia, l'Istria, Fiume e Zara alla Jugoslavia; Briga e Tenda alla Francia; accetta la divisione del territorio libero di Trieste in due amministrazioni; perde le isole greche del Dodecaneso e tutte le colonie africane. Nel Paese vengono osservati dieci minuti di silenzio in segno di protesta.

15 marzo

L'Italia aderisce agli accordi di Bretton Woods e si associa al Fondo Monetario Internazionale (FMI) e alla Banca mondiale.

1 maggio

Portella della Ginestra. Nella vallata presso Palermo raffiche di mitra colpiscono la folla radunata per celebrare la festa dei lavoratori e manifestare a favore dell'occupazione delle terre incolte. Delle circa duemila persone presenti,in prevalenza contadini, rimangono sul terreno 11 morti e 27 feriti. A sparare sono gli uomini del bandito separatista Salvatore Giuliano.

31 maggio

Formazione del quarto ministro De Gasperi, il primo, dalla Liberazione, costituito senza l’appoggio delle sinistre.

22 dicembre

La Costituzione repubblicana. L'Assemblea costituente approva a larghissima maggioranza il testo, che entra in vigore il 1° gennaio del 1948. La Costituente chiude i lavori il 31 gennaio


 

Come eravamo