This text will be replaced
1990
La Repubblica dei partiti
gennaio-aprile

La Pantera. Il movimento studentesco nato a Palermo si diffonde in tutta Italia. I dimostranti si oppongono al disegno di legge Ruberti per la riforma dell’università.

3 agosto

Gladio. Andreotti rivela al Parlamento l’esistenza di una struttura parallela dei servizi segreti che avrebbe dovuto essere impiegata nell’eventualità di un’invasione sovietica della penisola.

6 agosto

La legge Mammì. La legge sull’emittenza televisiva, che consente alle TV private di trasmettere sull’intero territorio nazionale, viene approvata dal Parlamento nonostante i pareri di incostituzionalità che pesano su alcuni articoli. I socialisti inducono Andreotti a chiedere alla Camera la fiducia sugli articoli contestati. Cinque ministri della sinistra DC si dimettono. Nel 1994 la Corte costituzionale dichiarerà illegittimo il comma 4 dell’articolo 15 - che fissa la quota del 25% come soglia massima per il possesso delle emittenze disponibili da parte di un unico soggetto privato - giudicato lesivo del principio del pluralismo sancito dalla Costituzione.

27 novembre

Viene sottoscritta dall’Italia la convenzione di Shengen - firmata in giugno da Belgio, Francia, Germania, Lussemburgo e Paesi Bassi - per la libera circolazione delle persone all’interno delle frontiere dei Paesi firmatari. La convenzione entrerà in vigore solo nel 1995, e nel caso italiano due anni più tardi.